Title
Carpet procession going to Mecca
Short description
Giovanni Battista Brocchi tells about music accompanying the carpet procession from Cairo to Mecca.
Text on source
La musica era meschina e consisteva in pifferi che danno un suono simile a quello della cornamusa; in piccioli tamburi scordati battuti con un pezzo di legno; in timpani portati da cammelli, e niente più armonici de' primi; in piccioli piatti chinesi; e curioso sopra tutto mi parve un tamburetto di terra cotta, e somigliante ad una bardacca, alla quale sia stato levato il fondo, mettendo in sua vece un pezzo di vescica ben tirata: ciascheduno può credere qual grato suono si possa ricavare da un arnese di simil fatta. - Le grida dei devoti, che accompagnavano questa processione, stordivano le orecchie; chi ripeteva "Arafat", che è il nome della montagna presso la Mecca, su cui Maometto andava a pregare; chi "habetak ja Mahammed", "Maometto, vi ho amato"; chi "sallù ala en neby", "pregate il profeta", accompagnando queste esclamazioni con gesti e concontorsioni da indemoniati, ballonzando e saltando senza grazia. Infatti questa processione era affatto priva di dignità.
English translation
Folios/Pages
pp. 342-343
Date
1823 07 03
Observations on the events description
The dots on the map indicate the places where sound and music events were described. They don't represent travel stages.

Participants
No other participants in this event description.


How to quote
Murarotto E., "Carpet procession going to Mecca" (Event description), Echos. Sound Ecosystems in Travelogues. Published 2025 01 05.

doi: 10.25430/echos.travels.25

This work is licensed under CC-BY-SA 4.0