Title
Women's revolt over the payment of a tax
Short description
Amalia Sola Nizzoli reports Nizzoli's account of a revolt in Cairo led by women over the payment of a tax.
Text on source
Un espresso ricevuto da mio marito mi portava la nuova che ogni cosa era terminata al Cairo, e che si considerava come una mera chiassata. La tassa fu dalla popolazione pagata come il Pascià voleva. Era per altro curioso il sentire gli urli e lo strepito delle donne arabe in quella circostanza; esse sole formavano già una vera rivoluzione. Molte salite sulle terrazze, e altre girando per le strade, battevano alcuni tamburi ed eccitavano gli uomini a difendersi. Mio marito, il quale venne poco dopo a vedermi, per farmi rientrare al Cairo, non volendo proseguire gli scavi, mi raccontava che quel movimento era cominciato con una turba di popolo, di cui la maggior parte erano donne, che battendo palme a palme, gridavano per le strade esclamando "batal batal", cioè "non val niente"; alludendo alla tassa che non si voleva pagare, ed eccitando il popolo a ribellarsi contro l'Effendina (il Pascià).
English translation
Folios/Pages
pp. 250-251
Date
1826 circa
Observations on the events description
The dots on the map indicate the places where sound and music events were described. They don't represent travel stages.

Participants
No other participants in this event description.


How to quote
Murarotto E., "Women's revolt over the payment of a tax" (Event description), Echos. Sound Ecosystems in Travelogues. Published 2023 02 12.

doi: 10.25430/echos.travels.42

This work is licensed under CC-BY-SA 4.0