Title
Singing or whistling increases the pace of camels
Short description
Marco Augusto Costanzi tells how singing or whistling can increase the pace of loaded camels in a caravan, but he actually claims that people sing to take their minds off the boring road because the caravan leaders have whips.
Text on source
Quasi sempre alla testa d'una filla di Cammelli carichi, attaccato un'asino che serve di cavalcatura all'uomo che conduce tali bestie, le quali lo sieguono costantemente; alcuni altri pur scrissero che non abbisogna battere i Cammelli per farli sollecitare la via essendo sufficiente di cantare ho fischiare per accellerar il loro cammino. È vero che non si deve maltrattarli di soverchio nè superfluamente, poiché s'inaspriscono ben presto, ma i conduttori de' cammelli di carica son sempre provisti d'una verga con la quale li battono, ed io viddi alcune volte senza pietà; Ed in Egitto vengono pure eccitate queste bestie, e quelle pure inservienti alla corsa, con un tal qual movimento della lingua, simile a quello che i nostri vetturini animano i loro cavalli, ed è opportuno l'osservare in tale proposito, che i beduini giammai fischiano, anzi soffrono oltremodo allorché si desse che un viaggiatore poco istruito degl'usi loro, fischiasse trovandosi in loro compagnia. Come pure rimarcai costantemente che allorché cantano il fanno solo per procurarsi un diversivo in una noiosa strada, come spesso succede in quelle solitudini che scorrono.
English translation
Folios/Pages
ff. 1038r-v
Date
1812 circa
Observations on the events description
The dots on the map indicate the places where sound and music events were described. They don't represent travel stages.

Participants
No other participants in this event description.


How to quote
Murarotto E., "Singing or whistling increases the pace of camels" (Event description), Echos. Sound Ecosystems in Travelogues. Published 2023 03 02.

doi: 10.25430/echos.travels.33

This work is licensed under CC-BY-SA 4.0