Title
Costanzi sings at the home of Consul Lazzari
Short description
Marco Augusto Costanzi is asked about music and invited to sing by Consul Pietro Lazzari. The latter is introduced by Costanzi as "orondo Schiavone, but educated in Venice, by many in Egypt and Consul General of Sweden."
Text on source
S'accorse il taciturno padre e marito, che in luoco d'ottennere questi due angeli tutelari lo scopo prefisso, ch'era quello di alleviarmi lo spirito, forse chi sà mai quali idee affannosissime si aprivano in me, quindi divagando esso tosto la conversazione, sollecitò la figlia ad eseguire della musica. Si passò in un'altra stanza contigua, ove suonò la giovane alcuni de' migliori pezzi con maestria soave incanto, alternando con altrettanta dolcezza, e bellissima voce, il canto, al quale senza esagerare era bene addattato quel verso del Petrarca "Il cantare che nell'anima si sente". Mi si dimandò se mi dilettassi di musica. Al diversivo che in me produsse questo terzo trattenimento, (essendo palesi gli effetti che fà nascesre quest'arte divina) si univa ch'io ero obbligato fare assolutamente uno sforzo sovrannaturale, per dimostrarmi grato a tante attenzioni, e favori ricevuti in breve spazio. Risposi che quantunque non mi fossi mai occupato per studio, l'amava con passione, ed a segno d'aver azzardato alcune volte qualche cantata ad'orecchio. Venne di conseguenza l'essere invitato a cantare, ciocchè fecimo di prima a due, e provai anche in questa circostanza come gli opposti si avvicinano; dall'essere passato dalla tristezza ad una ilarità qualunque ella fosse. Cantai alcune cosarelle da me solo, accompagnate dalla giovane, che al pregarmi di ripeterne più d'una, ed aggiungermi che un tale trattennimento si sarebbe replicato altre volte, conobbi di non essere riescito disagradevole. Lo sa il Cielo quanto studio adoprai per scordarmi allora tutte le mie pene!! Non si credè ch'io ignorassi la musica, ed insistendo la giovane sulla negativita, certo che nò le risposi, mentre essendo sordo, non è senza fatica che studiai quella de' Pappagalli. Possedeva allora una voce e modullazione ch'era stata applaudita in qualche circostanza academica di privati circoli in Italia, e mi si aveva rimarcato che malgrado al diffetto d'udito, la facilità di ripettere alcuni pezzi teatrali d'un qualche impegno, con maniera e precisione (che si diceva) piacevole, una volta che fossero stati da me intesi con attenzione da qualche persona conoscitrice di musica, si doveva dire ch'io li avessi di molto studiati con tutte le regole.
English translation
Folios/Pages
ff. 1534v-1535v
Date
1814 06 24
Observations on the events description
The dots on the map indicate the places where sound and music events were described. They don't represent travel stages.

Participants
No other participants in this event description.


How to quote
Murarotto E., "Costanzi sings at the home of Consul Lazzari" (Event description), Echos. Sound Ecosystems in Travelogues. Published 2023 08 22.

doi: 10.25430/echos.travels.33

This work is licensed under CC-BY-SA 4.0