Title
Chants of Arabs in boats and while working
Short description
Giovanni Battista Brocchi describes the chants of the Arabs preventing him from sleeping during the boat trip. When they arrived at the mouth of the Nile they sang another song as they unloaded goods.
Text on source
La barca al di fuori era zeppa di passeggieri, la cui conversazione romorosa fu protratta fino ad un'ora molto tarda. Allorchè mi avvisai che dovesse terminare, e che avessero essi stessi bisogno di dormire, uno della compagnia intonò una sua canzone araba con una musica al solito così disgraziata, e con così alto tuono di voce, che mi convenne perdere la pazienza. Avendo io mormorato nella mia camera non so che parole, furono esse interpretate per espressioni di approvazione, ed il cantore rinforzò le sue grida. Fui istrutto che costui si credeva di darmi un grande piacere, e che quando vi sono persone di riguardo si fanno loro simili complimenti. Come a Dio piacque si giunse alla foce del Nilo, ove la barca doveva fermarsi, per essere chiuso il canale attesa l'inondazione del fiume, e dove era mestieri di trasportare il carico in un'altra ch’era sul Nilo. Terminò qui quella diabolica canzone, ma fu sostituita una musica ancora più infernale formata da tutta la ciurma che scaricava i bagagli. È costume degli Arabi, applicandosi a lavori che richieggono fatica, di accompagnare l'opera con una cantilena che tutti ripetono in coro, la quale consiste in parole pensate al momento e che si declamano in cadenza. Uno le cambia a capriccio, intonandone altre, e tutti gli altri fanno eco. Ciascheduno può immaginare che non fu possibile chiudere le palpebre, se non che per buona fortuna, essendo infastidito il Cavas che ci accompagnava, e che aveva volontà di dormire, uscì fuori intimando silenzio. […] All'intimazione del Cavas tutti si acchetarono, e si passò tranquillo il rimanente della notte.
English translation
Folios/Pages
pp. 131-132
Date
1822 11 24
Observations on the events description
The dots on the map indicate the places where sound and music events were described. They don't represent travel stages.

Participants
No other participants in this event description.


How to quote
Murarotto E., "Chants of Arabs in boats and while working" (Event description), Echos. Sound Ecosystems in Travelogues. Published 2023 01 19.

doi: 10.25430/echos.travels.25

This work is licensed under CC-BY-SA 4.0