Title
The dancers want a coin for their dance
Short description
Vitaliano Donati tells of the arrival in Memphis and the dancers who demanded payment with a ‘medino’, local currency.
Text on source
Non voglio tralasciare di far menzione dell'incontro di noi avuto nella nostra partenza da Mechnan. Si era risaputo ne' paesi circonvicini la nostra andata a Mechnan, e però alcune ballerine supponendo che tutti i Franchi pensino allo stesso modo unitesi assieme nella stessa sera in cui noi esse pure arrivarono al vallaggio. Qui non si diedero a noi a vedere, ma nella mattina susseguente scostati che fummo dal villaggio in modo per cui nessuno di esso ci potesse vedere tostoche si scoprirono si posero a sonare i loro stromenti, a cantare canzoni assai lubriche, ed a danzare con gesti i più lascivi che imaginare si possino. Noi con tutta serietà proseguendo il cammino nostro credevamo che costoro abbandonassero le loro speranze, e ci lasciassero in pace, ma tosto che loro fummo vicini ci vennero all'intorno, e non ci vollero abbandonare senza aver dati alcuni medini per ciascheduna. Vedasi ciò, che delle ballerine del Cairo scrisse S. Alpino.
English translation
Folios/Pages
f. 69
Date
1761 03 circa
Observations on the events description
The dots on the map indicate the places where sound and music events were described. They don't represent travel stages.

Participants
No other participants in this event description.


How to quote
Murarotto E., "The dancers want a coin for their dance" (Event description), Echos. Sound Ecosystems in Travelogues. Published 2024 11 01.

doi: 10.25430/echos.travels.50

This work is licensed under CC-BY-SA 4.0