Title
Celebrations and dancing during the flooding of the Nile
Short description
Vitaliano Donati recounts the dances performed during the flooding of the Nile.
Text on source
Per le città ancora si veggono non raramente balli assai lascivi accompagnati da suoni, e da Canti: pochi sono quelli, e solo plebei che si trattenghino per goder dello spettacolo; le Donne per altro comunemente se ne dilettano, quantunque i balli da donne, e non da uomini sieno fatti. In tempo del Damire, cioè nel tempo della maggiore crescenza del Nilo allora ritrovandosi il popolo come fanatico per il piacere che prova nel riconoscere la fecondità che porta all'Egitto quell'inondazione, tutto l'Egitto, ed in singolarità il Cairo, ed i luoghi vicini sono in festa, ed in sommo giubilo, e nel giorno del taglio del Calis molte cose si permettono, che in altri tempi sarebbero vietate. In tal occasione si vedono uomini a ballar con donne, solo però allora quando gli sia ordinato dalla persona, per ragione della quale vien fatto il ballo.
English translation
Folios/Pages
ff. 74-75
Date
1761 03 circa
Observations on the events description
The dots on the map indicate the places where sound and music events were described. They don't represent travel stages.

Participants
No other participants in this event description.


How to quote
Murarotto E., "Celebrations and dancing during the flooding of the Nile" (Event description), Echos. Sound Ecosystems in Travelogues. Published 2024 11 01.

doi: 10.25430/echos.travels.50

This work is licensed under CC-BY-SA 4.0