Title
Musicians and dancers at Rossane's wedding party
Short description
Amalia Sola Nizzoli describes the musicians and dancers at Rossane's wedding party.
Text on source
La festa consisteva in alcune cantatrici sedute in disparte come immobili sopra di un divano, le quali con delle nacchere ed un cembalo accompagnavano la monotona loro voce e la noiosa cantilena delle loro canzoni, che all'orecchio di quelle spettatrici sembrava più che celeste e scendeva dolcemente nel cuore. Ballavano poi tutte le signore alternativamente al suono di quegl'istrumenti, nè il ballo mancava di grazia, giacchè non faceano che atteggiarsi col corpo, ora alzando le braccia, ora contorcendosi dolcemente, ora incontrandosi a due, ora allontanandosi ad un tratto quasi colpite da un pensiero odioso verso una rivale; e mille altre pantomime. Non è però così delle danze eseguite da pubbliche ballerine assai sconce ed oscene. Continuava la festa col mangiare replicatamente dolci e paste, ballare, cantare, correre in giardino una dietro l'altra, poi gettarsi sopra morbidi divani, bere caffè, fumare la pipa, riposarsi e fare discorsi i più piccanti; insomma mi parevano quelli divertimenti da fanciulle da scuola.
English translation
Folios/Pages
pp. 226-227
Date
1825 circa
Observations on the events description
The dots on the map indicate the places where sound and music events were described. They don't represent travel stages.

Participants
No other participants in this event description.


How to quote
Murarotto E., "Musicians and dancers at Rossane's wedding party" (Event description), Echos. Sound Ecosystems in Travelogues. Published 2023 02 12.

doi: 10.25430/echos.travels.42

This work is licensed under CC-BY-SA 4.0