Title
Nedi's boys' night school
Short description
Giovannia Battista Brocchi at night hears the chants of school boys, who learning to read in another voice make an unholy "tintimara". They were joined by a bunch of people singing boisterously in the wake of a drummer.
Text on source
Alla sera si piantano le tende presso un villaggio di questo distretto detto Bagheri. Durante la notte fui molto frastornato dalla cantilena di una scuola di ragazzi. Usasi qui, come in Egitto, e generalmente nell'oriente, d'insegnare a leggere ai fanciulli, ove sono passi dell'Alcorano: si dispongono in circolo, e ciascheduno legge ad alta voce nel suo abaco, facendo tutti insieme una diabolica "tintimara". Non so come il maestro, il quale ha il titolo di Sceik, si accorga di chi commette errori leggendo. Questo esercizio si fa in cotali paesi di notte, all'aria aperta, al lume di un fuoco di legna, e ciascheduno discepolo porta il suo fascetto. Esso dura più ore. La pubblica istruzione non è dunque qui trascurata, quanto si crederebbe. Allo strepito di questi ragazzi si aggiungeva quello di una torma di gente che cantava sperticatamene allo strepito di un tamburino, e siccome è ora del Ramadàn, consumano le ore della notte per dormire al giorno, e meno in siffatta guisa risentirsi del digiuno.
English translation
Folios/Pages
pp. 87-88
Date
1825 04 30
Observations on the events description
The dots on the map indicate the places where sound and music events were described. They don't represent travel stages.

Participants
No other participants in this event description.


How to quote
Murarotto E., "Nedi's boys' night school" (Event description), Echos. Sound Ecosystems in Travelogues. Published 2023 05 08.

doi: 10.25430/echos.travels.25

This work is licensed under CC-BY-SA 4.0