Title
Music at the palace from Mahu Bey
Short description
Giovanni Battista Brocchi was received at the palace by Mahu Bey, who ordered one mammalucco to hold a guitar, and another to sing a Turkish song to entertain the guests.
Text on source
Mi presento con la compagnia a Mahu Bey, che ci accoglie con molta gentilezza; ma il suo dialogo è così insipido, come generalmente quello di tutti i Turchi. Era verso l'ora una di notte, e veniva allora dal pranzo, giacchè i Musulmani in tempo di Ramadàn digiunano al giorno, e mangiano poichè il sole è tramontato. Ci ricevette nel cortile sdraiato sopra un sofà, e circondato da suoi mammalucchi. Credette forse di procurarci un gran passatempo ordinando che uno toccasse una chitarra, e che un altro intonasse una canzone turca. Vedendo che questo passatempo durava più del bisogno, ed essendo sommamente annoiato, mi alzai per prendere congedo; ma egli mi pregò di fermarmi ancora un poco, supponendo forse che volessi assentarmi per complimento. Disse che dopo tre o quattro giorni, dacchè saremo riposati, potevo continuare il viaggio, e che ci avrebbe fornito di tutte le comodità.
English translation
Folios/Pages
pp. 94-95
Date
1825 05 04
Observations on the events description
The dots on the map indicate the places where sound and music events were described. They don't represent travel stages.

Participants
No other participants in this event description.


How to quote
Murarotto E., "Music at the palace from Mahu Bey" (Event description), Echos. Sound Ecosystems in Travelogues. Published 2023 05 09.

doi: 10.25430/echos.travels.25

This work is licensed under CC-BY-SA 4.0