Title
Dances and costumes of dancers in a Cairo neighborhood
Short description
Marco Augusto Costanzi describes the dances and costumes of the dancers he met in a Cairo neighborhood, also dwelling on the music that accompanied these dances.
Text on source
Dietro all'abitazione che alloggiavamo esisteva simil canale ed all'epoca in cui si trovavamo allora al Cairo cioè al finire di Giugno, era quel luoco divenuto una specie di Sala ricreativa ad ogni sorta di que' abitanti. Si vedevano delle ballerine, che come altrove osservai i loro passi e salti nulla hanno di comune con quelle de' nostri paesi, le lubricità ed attitudini oscene che eseguiscono con il maneggio delle reni, lombi, ed altre parti eccittanti del corpo, riescono molto agradevoli agl'occhi d'un popolo rozzo e derozzo e depravato. Richiamano queste sozzure un continuo e gran numero di spettatori, e perfino le femmine stesse di qualche condizione entro alle gelosie ossia finestrelle dè loro appartamenti prendono infinito piacere d'osservare tali lezioni d'immortalità. Si fatte ballerine portano al police ed al dito indice d'ogni mano, certi gusci che battono in cadenza l'uno contro l'altro a guisa delle così dette gnachere spagnuole. La loro faccia è scoperta, che come dissi in tali paesi equivale al maggior attestato di sfrontatezza rispettivamente alle donne Turche. Son esse pertanto disposte ad esercitare un mestiere meno onesto ancora di quello che professano in pubblico, dietro i loro eccittamenti e richiami lascivi, che i costumi Maomettani credono danza. La maggior parte di tali femmine portano un anello passato in una delle narici che presso al esse suona qual distintivo della professione che esercitano. La chiusa di tal sorta di balli è una musica disagradevole; terminata la quale che viene eseguita da certi piffari e piccioli tamburini, calano il velo nella faccia, e raccogliendo le orecchie a due mani, cantano o per meglio dire di pongono a gridare, con tutta la loro forza alcune espressioni amorose, con una melodia dispiacevole all'udito Europeo. De' giocatori di bussoloti succedono alle ballerine, e li vidimo eseguire dè giochi di destrezza, con altrettanta e forse maggior sveltezza dei più esperti che si vedono nelle nostre Città.De saltatori e ballerini sopra la corda seguono poi, i quali eseguiscono varie prove con la stessa agilità che si osserva in Europa, trovandosi pure nella loro comitiva anche in tali contrade, lo stesso personaggio buffone del pagliazzo, affine di far ridere la moltitudine.
English translation
Folios/Pages
ff. 1199v-1200v
Date
1812 06 circa
Observations on the events description
The dots on the map indicate the places where sound and music events were described. They don't represent travel stages.

Participants
No other participants in this event description.


How to quote
Murarotto E., "Dances and costumes of dancers in a Cairo neighborhood" (Event description), Echos. Sound Ecosystems in Travelogues. Published 2023 08 03.

doi: 10.25430/echos.travels.33

This work is licensed under CC-BY-SA 4.0