Title
The costumes of the Thebaid females
Short description
Marco Augusto Costanzi describes the costumes of thebaid females, comparing them to Mohammedan females and their metal rings.
Text on source
Le femmine della Tebaide, cioè quelle di rito cristiano si distinguono dalle Maomettane, per privazione d'ogni genere di lusso praticato pur anche in quelle contrade, da questo sesso attaccato ovunque a tali futilità. I monaci influirono a grado di far loro rinunciare ad ogni ornamento elegante, secondo l'uso di què luoghi. E quì oltre ad aver loro delle obbligazioni i capi di famiglia per risparmio del contante, devono aggiungervi dell'altre ancora mentre gli adornamenti femminili in si remote parti, non sono punto agradevoli, com'ebbimo vasto campo noi tutti a poter decidere, osservando le ballerine ed alcun'altre cortigiane che camminano senza velo nella faccia, alle quali si vedono attaccati alle narrici vari cerchieti di metalo, essendo questa la moda più dominante in tali contorni; e vi sono delle donne che per voler sorpassare in bizzarria ogn'altra, come succede in tal proposito presso ogni nazione; che hanno fino sedeci e dieciotto anelli di vario metalo e grandezza appesi in quella parte del volto, ciocchè fà nascere, ch'oltre al renderle deformi, il Naso è tutto buccato nelle estremità, ed hanno poi coperta la bocca per sì stravagante costume, tacendo che sovente la cattiva composizione dè metali fà nascere ad esse dè mali, che spesso degenerano in conseguenze dispiacevoli.
English translation
Folios/Pages
ff.1383r-v
Date
1813 06 circa
Observations on the events description
The dots on the map indicate the places where sound and music events were described. They don't represent travel stages.

Participants
No other participants in this event description.


How to quote
Murarotto E., "The costumes of the Thebaid females" (Event description), Echos. Sound Ecosystems in Travelogues. Published 2023 08 04.

doi: 10.25430/echos.travels.33

This work is licensed under CC-BY-SA 4.0