Title
The profession of dancers or singers
Short description
Vitaliano Donati explores the theme of virtuosity in dance or sing.
Text on source
Una tal professione di ballo, o di canto giammai d'esercita che da donne di vilissima condizione, quali si reputano da Turchi tutti come reputare si devono, ne v'è esempio d'Arabo, o Turco adorato di simili virtuose. Ma in ciò compatibili tali popoli rozzi, mal creati, e privi affatto di quel bel modo di vivere delle nostre nobili, e colte persone, che per i distinti meriti di ballerine, cantatrici, sonatori saltaimbanco, e simili sorta di gente assegnarono loro il sacrosanto nome di virtuosi, per costoro si profundono delle domme immense, e gli onori che a costoro si fanno non hanno limite, il merito di costoro d'ordinario è quello d'insegnare ogni sorte di vizio in estirpazione d'ogni virtù, (e però si chiamano virtuosi), o almeno almeno d'effeminare, ed illanguidire gli animi, e snervare le forze de' Cittadini. Appreso gli antichi Egizi, e Greci, e Romani che diressimo, alcune virtuose ebbero grandi onori, e fecero grandi ricchezze, ma giammai diedero loro il titolo di virtuose. Noi che dagli Egizie, Greci, e Romani apprendemmo le scienze e con esse la coltura degli ingegni, ed i vizi ancora ne concenti di conservarle quali consegnate ci furono le abbiamo notabilmente accresciute, e siamo giunti a riconoscere per cirtù ciò che essi riputavano vizio, e dare il nome di virtuosi a quelli, a quali da medesimi gli era stato negato.
English translation
Folios/Pages
ff. 70-71
Date
1761 03 circa
Observations on the events description
The dots on the map indicate the places where sound and music events were described. They don't represent travel stages.

Participants
No other participants in this event description.


How to quote
Murarotto E., "The profession of dancers or singers" (Event description), Echos. Sound Ecosystems in Travelogues. Published 2024 11 01.

doi: 10.25430/echos.travels.50

This work is licensed under CC-BY-SA 4.0