Title
The role of music in the war
Short description
Giovanni Battista Brocchi describes the role of music in the battle. The use of the "Nogara", gazelle horns, "dinghil" (tympanum).
Text on source
Quando si ragunavano i soldati per una spedizione militare si batteva ne' paesi un timpano detto Nogarà, il quale aveva cassa di rame, ed era portato da un cammello. Di coteseti stromenti ve n'erano parecchi in una marcia, come altresì di corni di gazzella, di cui ho dato il disegno (Tav. XV, fig. 1), e che si suonavano applicando le labbra al foro laterale. Nella battaglia si batteva un'altra sorta di timpano a guisa di cassa detto dinghil. Presso il gran Mangil si portava uno stendardo di tela bianca di cotone, su cui era scritto un verso dell'Alcorano, e, come fra noi, vi era nelle mischie la stessa gelosia onde non venisse rapito, e se il porta-bandiera era ucciso vi era tosto chi impugnava in sua véce lo stendardo. L'ordine delle marcie era tale che prima procedeva la fanteria, indi la cavalleria, e dietro di essa il gran Mangil col suo Mancrocna, ed il Sovrano se assisteva in persona. Non v'era spettacolo più sanguinoso e più desolante di una Gazuah. Si saccheggiava, si incendiava, si scannava senza pietà individui di ogni età e di ogni sesso. Quando il Generale voleva far sospendere le ostilità, faceva battere il Nogara e suonare a raccolta. Un semplice soldato, che avesse in guerra dato segni di valore poteva avanzare per tutti i gradi, fino a quelli di gran Mangil.
English translation
Folios/Pages
pp. 546-547
Date
1826 01 31
Observations on the events description
The dots on the map indicate the places where sound and music events were described. They don't represent travel stages.

Participants
No other participants in this event description.


How to quote
Murarotto E., "The role of music in the war" (Event description), Echos. Sound Ecosystems in Travelogues. Published 2023 08 21.

doi: 10.25430/echos.travels.25

This work is licensed under CC-BY-SA 4.0