Title
Dance and musical instruments of the Shilluk
Short description
Giovanni Miani describes dancing and Shilluk spouses. He mentions a pyrrhic dance with the fruits of dom on their feet; another type of rattle; trumpets; lyres; drums.
Text on source
Finiti i contratti nuziali, danzavano presentando i movimenti del guerriero in presenza dell'inimico attaccando e riparando i colpi. Una vera danza pirica. Battono i piedi a terra fortemente per far risonare dei frutti di dom (specie di palma crucifera thebaica) che tengono attaccati all'estremità delle gambe, e questi frutti essendo stati svuotati della loro semente, e ripieni di nuovo con pezzi di ferro o ciottoli fanno sentire un tintinio abbastanza sensibile. Altri tengono all'estremità del piede degli strumenti di ferro in forma di conchiglia bivalva ripiene di pezzetti dello stesso metallo, che lo sventurato Olivi ha portato dai suoi viaggi del Sennar. Il Sig. De La Porte console di Francia comprò in parte di questi strumenti, ed allora siccome il Sig. Rollet a pag. 279 del suo libro dice che i selvaggi non hanno altro strumento che il tamburo, verificasi ciò che mi fu detto, ch'egli non è mai smontato dalla sua barca poiché questi popoli hanno una quantità e varietà incredibile di strumenti da fiato, da tensione e da percossa. Trombe grandi e piccole formate di denti d'elefante, cettre formate con una scorza di tartaruga e due corna come la cetra di mercurio descritta da Boezio. Tamburi poi d'ogni sorta, perfino di avorio, maestrevolmente scavati come i loro braccialetti.
English translation
Folios/Pages
pp. 168-169
Date
1859 12 18
Observations on the events description
The title of this paragraph is "Danza e sponsali dei Sceluki"
The dots on the map indicate the places where sound and music events were described. They don't represent travel stages.

Participants
No other participants in this event description.


How to quote
Murarotto E., "Dance and musical instruments of the Shilluk" (Event description), Echos. Sound Ecosystems in Travelogues. Published 2024 03 04.

doi: 10.25430/echos.travels.48

This work is licensed under CC-BY-SA 4.0