Title
Dance of women to the sound of clapping hands and the lyre
Short description
Giovanni Miani tells of the dance performance of some women to the sound of clapping and the lyre known as "Kosserki" (probably the correct name is "Kissar").
Text on source
Le donne di questo paese sono seminude e solo le parti sono copperte da una specie di frangia assicurata ai fianchi. Queste donne sono molto compiacenti vennero perfino danzare nella mia Dahabiah, al suono romoroso delle mani di legno, ed a quello monotono della loro lira detta: Kosserki. Il vedere la forma e la materia di cui è composto questo strumento si direbbe che Orfeo quivi l'apprese, poiché s'è vero ciò che disse Boezio, che la lira di questo conquistatore e civilizzatore era composta di una testuggine e due corna di animale per sostenere la tensione delle corde, quivi oggidì trovasi la stessa cosa; più si avvanza presso i popoli in stato di natura e più si trovano oggetti primitivi.
English translation
Folios/Pages
p. 92
Date
1859 circa
Observations on the events description
The title of this paragraph is "Abu-Dôm: sue donne"
The dots on the map indicate the places where sound and music events were described. They don't represent travel stages.

Participants
No other participants in this event description.


How to quote
Murarotto E., "Dance of women to the sound of clapping hands and the lyre" (Event description), Echos. Sound Ecosystems in Travelogues. Published 2023 08 20.

doi: 10.25430/echos.travels.48

This work is licensed under CC-BY-SA 4.0